TRIBUNALE DI FIRENZE


Ricorso congiunto per lo scioglimento del matrimonio (oppure: ricorso per la

cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario)

 

Il Sig. …., nato il … a …, C.F. ____, e residente in Firenze (FI), Via____ e la Sig.ra__________________, nata a______ il____________. C.F____________   rappresentati e difesi per mandato in calce al presente atto dall’Avv. ____________  del Foro di Firenze, C.F. ________, pec___________________,  ed elettivamente domiciliati nel suo studio in Firenze (FI), Via ___________, con espressa dichiarazione di voler ricevere le comunicazioni di Cancelleria al seguente numero di fax _____________

Premesso

I ricorrenti hanno contratto matrimonio con rito ____ in data _____in _____, regolarmente trascritto, come risulta dall’estratto dell’atto del matrimonio.

Successivamente, i rapporti coniugali sono andati deteriorandosi ed in data ____, i coniugi si sono separati consensualmente alle condizioni omologate dal Tribunale di Firenze con decreto n. ___, del ___.

Dalla data dell’udienza presidenziale, tenutasi il ___________, sono ormai trascorsi tre anni, nei quali i consorti hanno vissuto separati e, non avendo ripreso in alcun modo nessun tipo di convivenza, non è possibile un ricongiungimento, sia materiale che spirituale, fra gli stessi.

Quindi, sussistono gli estremi per la proposizione della domanda di cessazione degli effetti civili del matrimonio con le modalità previste nel decreto di omologazione della separazione (o con modalità diverse):

1)

2)

….

Tutto ciò premesso

Si fa istanza

affinché il Tribunale di Firenze Voglia fissare l’udienza di comparizione personale dei coniugi per il rituale tentativo di conciliazione, e, qualora questo non riuscisse, dichiarare la cessazione degli effetti civili del matrimonio (oppure lo scioglimento del matrimonio) tra il Sig. ___________ e la Sig.ra________________ ed ordinare all’Ufficiale dello Stato Civile di Firenze la relativa trascrizione.

 

Si producono:

1)      Copia del ricorso per separazione consensuale con relativa omologa;

2)      Estratto dell’atto di matrimonio;

3)      Dichiarazioni dei redditi dei coniugi;

4)      Residenza del Sig. __________

5)      Residenza della Sig.ra.___________________

 

Firenze,

  Avv___________

 

 

Joomla templates by a4joomla